La Dermatologia è la specializzazione della Medicina che si occupa dello studio della pelle e dei tessuti annessi quali peli, capelli, unghie ecc. La pelle è la parte più visibile del corpo e ne rappresenta l’organo più esteso.
Le patologie dermatologiche in genere riguardano esclusivamente la pelle, tuttavia diverse malattie sono la manifestazione di un disturbo più complesso che può interessare diversi tessuti ed organi interni. Per questo motivo la dermatologia si interseca anche con altre discipline mediche quali la reumatologia(diversi disturbi reumatici possono avere manifestazioni a livello della cute),
l’immunologia, la neurologia, l’infettivologia e l’endocrinologia. La venereologia, che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili, si è affinata come branca della dermatologia . La dermatologia comprende inoltre molti aspetti sia medici che chirurgici quali la chirurgia laser, la terapia dei tumori cutanei ed altri trattamenti tipici della medicina estetica basati sull’impiego di tossina botulinica a base di acido jaluronico (filler).