Reumatologia

Reumatologia

La Reumatologia è una branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose a carico del sistema muscolo scheletrico e dei tessuti connettivi.

Attualmente si stima che le malattie reumatiche colpiscono in Italia circa 5 milioni di persone e sono la principale causa di disabilità. L’artrosi è la più comune delle malattie reumatiche ed è una frequente causa di disabilità, ma altre malattie, come le connettiviti (Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerosi Sistemica, Sindrome di Sjogren, Poli-dermatomiosite, vasculiti sistemiche, Artrite Reumatoide),

oltre ad essere potenziale causa di disabilità, posso avere un interessamento sistemico con un grave impatto sulla prognosi quoad vitam del paziente affetto.

Negli ultimi anni, sempre per più patologie reumatiche, è emersa l’importanza della window of opportunity, un periodo temporale nel quale il corretto trattamento terapeutico può agire sull’attività clinica di malattia e prevenire l’instaurarsi del danno.

L’ambulatorio di Reumatologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie reumatiche sulla base della valutazione degli indici di attività e danno di malattia. Per farlo, si avvarrà di specifiche prestazioni laboratoristiche e di imaging.

Prestazioni

  • Visita Reumatologica generale (prima visita)
  • Visita Reumatologica di controllo (visita successiva alla prima)
  • Artrocentesi
  • Infiltrazione articolare

Medici

separator