Ematologia

Ematologia

L’Ematologia è una delle specialità della Medicina Interna che si occupa dello studio, in condizioni fisiologiche e patologiche, del sangue e degli organi emolinfopoietici (milza, linfonodi, midollo osseo).

Il sangue è composto da cellule (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) e plasma (costituito da acqua per il 92%, proteine, fra cui i fattori della coagulazione, enzimi, minerali, ormoni e altre sostanze).Il midollo osseo è il tessuto da cui originano le cellule del sangue. Il linfonodo è un organo linfatico periferico che ha il compito di drenare la linfa dai tessuti, intercettando così batteri, virus, cellule neoplastiche e sostanze estranee.

È coinvolto anche nei meccanismi di risposta immunitaria. La milza è un altro organo linfoide secondario, che presente molteplici funzioni, tra cui l’immunità acquisita e la funzione emocateretica ovvero la capacità di riconoscere i globuli rossi giunti alla fine del loro ciclo vitale e rimuoverli dalla circolazione sanguigna. L’ematologo è pertanto un medico specialista che si dedica alla diagnosi e terapia delle malattie del sangue e degli organi emolinfopoietici. In particolare, si occupa alle alterazioni quantitative e qualitative che riguardano i globuli bianchi, come le leucocitosi e leucopenie, i globuli rossi, come le anemie e le policitemie e le piastrine nel caso di piastrinosi e piastrinopenie. Si interessa inoltre delle alterazioni della coagulazione del sangue e della valutazione diagnostica nell’eventualità di un aumento di volume dei linfonodi e della milza. In casi selezionati è possibile anche effettuare uno studio del midollo osseo, tramite aspirazione o biopsia, ma esclusivamente in ambienti specialistici.

Prestazioni

  • Visita ematologica
  • Visita ematologica con rilascio di certificazione
  • Studio morfologico di sangue periferico su vetrino

Medici

separator