Il servizio di Psicologia ad orientamento cognitivo comportamentale si rivolge a bambini, adolescenti ed adulti ed eroga le seguenti prestazioni:
Le consulenze psicologiche ad orientamento cognitivo comportamentale si basano sulla stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti, ciò significa che i nostri comportamenti e le nostre emozioni sono determinati dal nostro modo di pensare. Ciascuno di noi ha delle proprie modalità di pensare e agire che possono produrre condizioni di malessere e sofferenza.
Queste condizioni si possono manifestare attraverso stati emotivi caratterizzati da ansia, rabbia, senso di colpa, frustrazione, depressione, paure. Lo scopo dello Specialista è quello di individuare e mettere il paziente nelle condizioni di modificare pensieri e comportamenti in funzione del benessere della persona.
La Riabilitazione neuropsicologica è un trattamento non farmacologico che ha lo scopo di preservare e potenziare le funzioni cognitive quali per esempio memoria, attenzione, concentrazione, percezione dello spazio-tempo, problem-solving. Questo trattamento consiste nell’apprendere delle strategie che possano compensare il deficit, nella riabilitazione di funzioni deficitarie e nell’utilizzare al massimo le abilità residue del soggetto. Gli esercizi per la riabilitazione cognitiva possono essere indicati in caso di ictus, traumi cerebrali, patologie neurodegenerative come demenze.