Rieducazione posturale

Rieducazione posturale

17/08/2023

La rieducazione posturale è una pratica che mira a correggere eventuali squilibri posturali attraverso l'adozione di esercizi specifici. Uno stile di vita sedentario, l'uso eccessivo di dispositivi digitali e lo stress possono influenzare negativamente la postura, causando dolori muscolari, tensioni e problemi di mobilità.

La rieducazione posturale consiste in prima istanza nell'analisi della postura del soggetto ed eventualmente nella valutazione di disfunzioni muscolari e articolari. Può prevenire o ridurre i dolori muscolari e articolari, migliorare la funzionalità dell'apparato muscolo-scheletrico e prevenire le patologie legate alla postura.

La durata della rieducazione posturale varia in base alla gravità del problema e alla capacità di apprendimento del soggetto; in genere è possibile ottenere risultati significativi in pochi mesi, con una costante e attiva partecipazione dell'individuo.

Per sfruttare al meglio i benefici della rieducazione posturale, può essere utile integrare gli esercizi specifici con una corretta alimentazione, un regime di attività fisica regolare e un corretto riposo notturno.