Come pulire le orecchie? Il cerume, sostanza prodotta dal nostro organismo, ha funzione protettiva e antibatterica ma è del tutto antiestetico, per questo si tende ad eliminarne l’eccesso.
È importante però evitare traumi all’orecchio, per questo è sconsigliato l’utilizzo del cotton fioc, che potrebbe causare perforazione del timpano, danni agli ossicini della cassa timpanica o all’organo dell’equilibrio. Potrebbe inoltre causare l’accumulo di cerume formando un tappo. Anche i coni di cera potrebbero rivelarsi pericolosi per l’individuo, il rischio è di bruciare il timpano. Infine gli spray a base di soluzione fisiologica non risultano molto utili se si considera che la pressione con cui questa viene immessa nel condotto uditivo sia lieve.
Qual è allora il metodo migliore per la pulizia delle orecchie? Il metodo più sicuro è l’irrigazione, più conosciuto come lavaggio. Occorre una siringa di acqua tiepida o un composto di acqua ed acqua ossigenata. È necessario procedere con delicatezza così da dosare la pressione dell’irrigazione. È ancora più consigliato affidarsi ad uno specialista facendosi aiutare a livello ambulatoriale.
E tu quale metodo utilizzi per l’igiene delle tue orecchie?