Sindrome di Tourette

Sindrome di Tourette

28/09/2023

La sindrome di Tourette è una malattia neurologica ereditaria, caratterizzata da tic motori e/o vocali. L'esordio avviene nel corso dell'infanzia e, nella maggior parte dei casi, i sintomi tendono a diminuire durante l'adolescenza.

Il decorso della sindrome di Tourette è caratterizzato da un alternarsi di periodi di relativo peggioramento e miglioramento dei sintomi. La sindrome di Tourette comporta spesso affaticamento e tensione, e può risultare invalidante dal punto di vista psicologico e sociale.

La precisa causa della sindrome di Tourette è sconosciuta. Sull'argomento, tuttavia, esistono teorie che considerano l'intervento di fattori genetici, di fattori neurologici e/o di fattori ambientali. Molto spesso, i pazienti con sindrome di Tourette hanno almeno un familiare con il medesimo disturbo; tale osservazione ha indotto gli studiosi a pensare che possa esistere un gene, o più di un gene, implicato nell'insorgenza della sindrome di Tourette.

Alcuni studi sostengono che, alla base della sindrome di Tourette, ci siano dei deficit cerebrali. Tali disfunzioni riguarderebbero la dopamina e il sistema dopaminergico: pare, infatti, che siano coinvolti le aree limbiche, i gangli della base e la corteccia pre-frontale, presenti nel cervello.

Per alleviare i sintomi è possibile intervenire con farmaci e psicoterapia; questi trattamenti migliorano la qualità della vita dei giovani pazienti, in particolare quando questi soffrono di forme gravi del disturbo.