La varicella è una malattia molto diffusa che colpisce soprattutto i bambini, circa il 90%, ma può interessare anche gli adulti.
È caratterizzata da febbre, dolori muscolari ed eruzioni cutanee pruriginose. È causata dal virus Varicella zoster, che rimane latente nell'organismo e può riattivarsi in caso di calo delle difese immunitarie.
La varicella si trasmette da persona a persona attraverso le secrezioni respiratorie e il contatto diretto con le lesioni. È contagiosa anche prima dell'apparizione dell'esantema.
La malattia è più comune alla fine dell'inverno e all'inizio della primavera. Si manifesta tipicamente con un'eruzione cutanea maculo-papulosa, accompagnata da febbre, di solito di lieve entità, e malessere generale. In genere, essendo una malattia benigna, la varicella guarisce nel giro di 7-10 giorni dopo la comparsa delle prime papule.
La malattia tende ad essere maggiormente aggressiva nell'adolescente e nell'adulto.Le macchie successive alla caduta delle croste durano circa 20 giorni ma sono prive di contagiosità.
Se scoprite di avere la varicella, effettuate l'isolamento domiciliare per almeno 5 giorni dalla comparsa delle vescicole, con restrizione dei contatti con altri soggetti suscettibili, specialmente donne in stato di gravidanza e neonati, e contattate il vostro medico.