La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, un complesso di sostanze azotate che si forma durante l'impasto, con acqua, della farina di alcuni cereali, come avena, frumento, farro, kamut e altri.
In Italia è riconosciuta come malattia sociale, tanto che si stima colpisca all'incirca 400/600.000 italiani, cioè una persona ogni 100/150 abitanti.
Cosa Fare
Per combattere la malattia celiaca l'unica terapia attualmente valida è quella dietetica. Il celiaco è quindi costretto ad eliminare dalla propria tavola tutti quegli alimenti che contengono anche solo piccole quantità di glutine (pasta, dolci, pane, birra,
biscotti ecc.).
Tutto ciò implica un forte sacrificio ed impegno da parte del celiaco che, tuttavia, ha a disposizione una serie di prodotti alternativi utili a conciliare l'appetito del cibo con le limitazioni imposte della dieta.
Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) prevede delle agevolazioni a tutela di chi è celiaco, di fatto tutti gli esami diagnostici sono esenti dal pagamento del ticket (vedi il DM 279/01).
L'acquisto dei prodotti senza glutine è anche possibile attraverso l'uso di buoni
erogati dal SSN.