La TAC torace è la Tomografia Assiale
Computerizzata che consente di studiare nei dettagli, e da più angolazioni, lo stato di salute delle strutture anatomiche dell'area toracica.
Grazie a una TAC torace, il medico radiologo è in grado di individuare: i tumori al polmone, le malattie respiratorie croniche, le lesioni a carico degli organi toracici o dei vasi sanguigni, le metastasi polmonari, i connotati del flusso sanguigno nelle arterie e nelle vene del torace.
I principali rischi della TAC torace sono connessi alla dose di radiazioni ionizzanti a cui è esposto il paziente durante l'esame, e - qualora sia impiegato - al mezzo di contrasto (che in alcuni individui è causa di una reazione allergica).
L'interpretazione delle immagini della TAC torace spetta a un medico radiologo, il quale, se necessario, consiglierà al paziente di quanto emerso con una specialistica dell'apparato respiratorio e/o dell'apparato cardiocircolatorio (un pneumologo o un cardiologo).
Quanto dura la TAC torace?
In genere, la TAC torace dura 20-30 minuti al massimo.
In caso di TAC torace senza mezzo di contrasto, l'unica controindicazione è lo stato di gravidanza. In caso di TAC torace con mezzo di contrasto, si aggiunge la presenza di un'allergia o un'intolleranza nei confronti del mezzo di contrasto e l'insufficienza renale (la cui presenza impedisce la corretta eliminazione del mezzo di contrasto).
Vantaggi della TAC torace:
È indolore, minimamente invasiva e molto precisa;
Mostra contemporaneamente i tessuti molli ei
tessuti duri;
Fornisce immagini più dettagliate dei raggi X convenzionali;
È un esame rapido, di breve durata;
Individua molte condizioni morbose;
È meno sensibile ai movimenti del paziente, rispetto alla risonanza magnetica nucleare;