Avocado è il nome comune utilizzato per indicare un frutto tropicale e la pianta centroamericana che lo produce (P. americana, della Famiglia botanica Lauraceae).
I frutti carnosi che siamo abituati a consumare in Italia sono poveri di grassi, ma ricchi di zuccheri e di acidi.
Rispetto alla maggior parte dei prodotti nostrani, l'avocado contiene meno acqua (circa il 10/15% della mela), zuccheri e acidi idrosolubili, mentre è ricchissimo di grassi e di vitamina E.
L'avocado è un frutto altamente energetico: sbucciato e denocciolato di grandi dimensioni può fornire anche 500-600 kcal. Le calorie dell'avocado sono fornite principalmente dai lipidi, seguiti da pochi glucidi solubili e infine da meno proteine a basso valore biologico.
Per quanto riguarda i grassi, prevale invece la componente monoinsatura, con forte presenza di acido oleico omega 9, lo stesso grasso che caratterizza l'olio extravergine di oliva e al quale si attribuiscono molti benefici metabolici.
L'avocado è quindi ricco di fibre, non contiene colesterolo e, al contrario, è ricco di fitosteroli (beta sitosterolo).
Potassio, magnesio, zinco, manganese e fosforo sono presenti in abbondanti quantità. Sono eccellenti i livelli di vitamina B5, vitamina B6, folati, vitamina K, vitamina E e vitamina C.
Di solito mangi avocado? Come lo consumi?